Enews #5

Carissime e carissimi GLRT,

l’estate e le temperature quasi caraibiche stanno prendendo possesso delle nostre giornate, ma GLRT non si ferma mai! I gruppi di lavoro stanno lavorando, una mozione sul plurilinguismo ci ha visti protagonisti e a breve è previsto il Direttorio cantonale.
In questa Enews vi proponiamo alcuni rapidi aggiornamenti sui vari cantieri GLRT e sulle novità dai nostri Distretti.

Gruppi di lavoro

Gruppo 1: Start-up
Il gruppo si è chinato sul tema delle start-up trattato all'interno del documento "Tavolo di lavoro sull'economia ticinese". Una volta suddivisi gli ambiti di lavoro, è stata sviluppata una prima versione di un positionpaper sul tema. In seguito, il documento verrà sottoposto all'UP di GLRT e infine al Direttorio cantonale.
 
Gruppo 2: Digitalizzazione
Il gruppo ha deciso di sostenere l’introduzione del voto elettronico in Ticino! È stata fatta un’analisi dei due sistemi informatici oggi presenti sul mercato (la Posta e Canton Ginevra) e un bechmarking di come altri stati vicini a noi si sono organizzati. Il frutto di queste attività sarà inserito nella proposta di mozione parlamentare che si intende presentare verso settembre 2017.
 
Gruppo 3: Lingue e Stages
Qualche settimana fa abbiamo presentato con Alessandra Gianella e Fabio Käppeli la mozione per chiedere di anticipare l’insegnamento del tedesco nelle nostre scuole. Un atto dovuto per le nuove generazioni, affinché abbiano un atout in più nel mondo del lavoro ticinese, ma anche e soprattutto affinché sappiano parlare con i propri connazionali d’oltre Gottardo. Una questione economica, sì, ma anche e soprattutto sociale e culturale. Difendiamo e potenziamo il plurilinguismo!
 
Gruppo 4: Accesso alla proprietà per i giovani
In occasione del prossimo Direttorio cantonale è prevista la presentazione della prima versione del rapporto con l’indicazione dei risultati e delle proposte emerse dai tavoli di discussione.

Pillole distrettuali

QUI BELLINZONESE - GLRBV
Il Comitato si rinnova! Nominati Tosca Gendotti (presidente e rappresentante Leventina), Kevin Pelli (vicepresidente), John D’Alessandri (segretario), Sara Manetti (cassiera), Paolo Signorelli (rappresentante Riviera e Blenio) e Giulia Mozzini (rappresentante Bellinzonese).
 
QUI LOCARNESE - GLRLV
Prossimi incontri: aperitivo estivo giovedì 6 luglio ore 18:00 e per fine agosto/inizio settembre prepareremo una visita aziendale (direttorio).

QUI LUGANESE - GLRL
Il distretto GLR del Luganese ha lanciato da poco la propria pagina facebook "GLRL - Giovani Liberali Radicali del Luganese". Dopo aver creato un gruppo di giovani volenterosi, GLRL punta ad instaurare, attraverso la propria pagina facebook, una via di comunicazione con tutti i giovani del Luganese.
 
QUI MENDRISIOTTO - GLRM
Non perdetevi l’appuntamento di giovedì 1° giugno 2017, ore 20.00, presso il Liceo di Mendrisio per il Workshop sul tema “L’approccio al mondo del lavoro”. Con un ospite esperta del campo approfondiremo in particolare gli aspetti comunicativi a cui prestare attenzione per la stesura del CV o per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.

Direttorio cantonale: sabato 24 giugno 2017

Segnatevi la data! Sabato 24 giugno 2017, alle ore 17.00, zona Bellinzonese (ubicazione precisa seguirà) si terrà il prossimo Direttorio GLRT. Tema dell’incontro sarà la digitalizzazione dell’Amministrazione Cantonale e l’accesso alla proprietà per i giovani. Vi saranno quali ospiti degli esperti sul tema che ci porteranno la loro visione e parteciperanno volentieri alle discussioni che ne seguiranno.

 

 

Vi aspettiamo quindi numerosissimi come sempre al prossimo direttorio di sabato 24 giugno!
 

GLRT C’È!