I Giovani Liberali Radicali Ticinesi, riunitisi a Paradiso venerdì 16 giugno 2023, hanno discusso della recente notizia riguardante l’aumento delle tariffe arcobaleno annunciato dalla Comunità Tariffaria Arcobaleno (CTA) il 6 giugno 2023.

I trasporti pubblici sono essenziali per la mobilità del nostro cantone, sempre più paralizzato dal traffico automobilistico e da infiniti cantieri stradali, e rivestono una grande importanza per i giovani, per i quali rappresentano il mezzo di trasporto primario.

Pur riconoscendo che tanto è stato fatto dal 2017, anno dell’ultimo aumento delle tariffe, in termini di offerta – fra tutti l’apertura della galleria di base del Monteceneri, che ha avvicinato ancora di più Sopra- e Sottoceneri – che ovviamente fa rima con maggiori costi, GLRT tiene a precisare che ancora troppo spesso l’offerta sulla carta non rappresenta la messa in pratica. Ad oggi ci sono ancora troppi disagi; sia per il numero di posti a sedere per i passeggeri in differenti fasce orarie della giornata, che in termini di qualità del servizio orario tra ritardi e coincidenze mancate.

L’auspicio è quindi che la CTA lavori per far sì che l’aumento dei prezzi vada di pari passo con un miglioramento del servizio. Altrimenti gli aumenti sarebbero ingiustificati.

GLRT riconosce anche che, in un periodo di bassa congiuntura generale, l’aumento delle tariffe arcobaleno sia un’ulteriore spesa che incide sulle tasche delle famiglie, fra cui anche quelle appartenenti al ceto medio e di conseguenza non qualificate per determinati sussidi.

Consci dell’importanza del tema, per i giovani e non, e della necessità di approfondirlo per comprendere le sue dinamiche, GLRT sta sviluppando delle idee per poter proporre delle soluzioni concrete e realistiche così da rispondere attivamente alle esigenze della società. La nostra ambizione è quella di costruire e promuovere, attraverso il dialogo con gli enti preposti, una mobilità vincente, rispettosa della salute e dell’ambiente, al fine di ritrovare quella qualità capace di farci riconoscere in tutto il mondo: la puntualità elvetica.

A tutti i media del Canton Ticino

Camorino, 19 Giugno 2023

In particolare i Giovani Liberali Radicali Ticinesi stanno riflettendo sulle motivazioni dell’attuale suddivisione delle zone, sugli incentivi indirizzati ai giovani fino al termine degli studi (includendo anche i >25 anni) e su come sensibilizzare l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le località del Canton Ticino.

Concludendo, ci teniamo a ripetere, che se le tariffe sono necessariamente da rialzare, allora ci aspettiamo che il servizio venga migliorato, così da poter garantire uno standard elevato dal punto di vista del criterio qualità-prezzo.